Copia di Copia di Writing is my escape..png

L’impatto della tua firma: quanto vale il tuo 5x1000?

Per te è solo una firma, a noi permette di sviluppare iniziative di inclusione sociale per persone con disabilità o con storie di fragilità, supportare progetti di difesa delle libertà individuali e della dignità umana.

Con il tuo contributo possiamo:

Slide3.PNG

Assicurare percorsi riabilitativi

Slide1.PNG

Offrire assistenza

socio-sanitaria

Slide4.PNG

Supportare famiglie

che vivono queste situazioni

Slide2.PNG

Garantire l’inclusione sociale

Slide5.PNG

Sostenere

il reinserimento sociale

Restituire dignità

Donare il 5×1000 è facile!

5x1000.png

1. Compila il modulo 730, CU oppure il Modello Unico

2. Firma il riguardo “Sostegno del Volontariato e delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale…….”

3. Inserisci il codice fiscale di Fondazione Claudio Ciai: 94237370484

Solo insieme, col tuo supporto, facciamo tanto per tanti!

Aiutiamo persone con disabilità, o con storie di fragilità, a ricostruire al meglio le loro vite, rafforziamo la comunità locale con progetti di sviluppo e denunciamo cause di ingiustizia e disuguaglianza. Il tutto in maniera gratuita e all’interno della Fondazione siamo tutti volontari, nessuno di noi percepisce un compenso. Il 100% tuo contributo arriva veramente dove c’è bisogno!

Grazie a te assicureremo una condizione di vita migliore aLLE persone.

CON IL TUO 5X1000 HAI CONTRIBUITO AD AIUTARE:

• Luca a fare un percorso riabilitativo in Austria

• Cinzia ad abbattere le barriere architettoniche nel suo appartamento

• Arturo finanziando i suoi spostamenti da casa al centro riabilitativo

• il gruppo sportivo dell'unità spinale di Careggi per le attività dei ragazzi

• l'Associazione Ass.Ca che si occupa di persone che hanno acquisito gravi cerebrolesioni

• Le Volpi Rosse (un gruppo di ragazzi in carrozzina che gioca a basket) finanziando l'acquisto di nuove carrozzine

• Federico a realizzare un video clip per sensibilizzare sul tema infortuni

• Antonella ad installare un montascale che le permettesse di essere nuovamente autonoma

• Ilenia a realizzare un cortometraggio per raccontare la sua storia

• Ivan ad acquistare un ausilio che gli consente di poter riconoscere i colori

• Mark a frequentare un corso di informatica per inserimento lavorativo

Infine:

• abbiamo creato un percorso di visite museali gratuite per persone disabili presso la Galleria degli Uffizi e altri musei fiorentini

• abbiamo trasformato quadri di persone disabili in una collezione di moda raccogliendo in meno di un mese 27.000€

• a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, abbiamo raccolto in 9 giorni oltre 55.000€ che abbiamo devoluto agli infermieri arrivati a Firenze

DOMANDE FREQUENTI

Cos’è il 5X1000?

È una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che va a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti mediante la compilazione dell’apposita sezione nel modulo della dichiarazione dei redditi.

Perché scegliere la Fondazione Claudio Ciai?

Perché il tuo 5X1000 sarà trasformato in interventi concreti rivolti all’inclusione sociale di persone con disabilità o con storie di fragilità, a progetti di difesa delle libertà individuali e della diginità umana.

Come fare?

Basterà firmare nel riquadro dedicato “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” specificando il codice fiscale della Fondazione Claudio Ciai: 94237370484.

Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?

Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita alla Fondazione Claudio Ciai, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Che succede se non si firma lo spazio relativo al 5x1000?

Se non si firma, il contributo andrà direttamente allo Stato.

Non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque scegliere a chi destinare il mio 5x1000?

Sì, la scelta di destinare il 5×1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. Tutti coloro che hanno ricevuto il CU possono ugualmente donare il 5×1000. Per fare ciò bisogna recarsi presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata al modello CU debitamente compilata e firmata.

Il 5x1000 non mi costa niente. È vero?

È vero, lo stato rinuncia ad una parte delle imposte. Se non devoluto, il 5x1000, viene comunque trattenuto dalla tua dichiarazione dei redditi.

Donando il 5x1000 rinuncio all’8x1000?

No, sono due azioni distinte e non alternative tra loro. Puoi quindi donare l’8x1000 ad una confessione religiosa o allo Stato Italiano, e il 5x1000 alla Fondazione Claudio Ciai.