Didactic Nature

La nostra Fondazione è stata selezionata dal bioMérieux Endowment Fund for Education, organizzazione benefica dell’azienda leader mondiale della diagnostica bioMérieux, come vincitrice di uno dei due progetti creativi europei (oltre alla Francia) del loro bando internazionale e riceverà un finanziamento di 90.000 euro!

Questo risultato importante è incentrato sul progetto triennale 2024-2026 denominato “Didactic Nature”, ideato dal nostro team appositamente per il Fondo bioMérieux. L'obiettivo è quello di coinvolgere bambini dai 3 agli 8 anni - sia provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati dell'area fiorentina, sia rifugiati provenienti da paesi come Ucraina e Afghanistan - in varie attività a stretto contatto con la natura. Ognuna di queste iniziative è stata progettata per aiutare i bambini a collaborare e integrarsi nella comunità.

Le attività includono: lezioni di giardinaggio e apicoltura, corsi di inglese, dog therapy, lezioni di equitazione e persino visite a una fattoria didattica che ospita degli alpaca.

Al termine dei tre anni, il progetto continuerà superando i confini geografici di Firenze, poiché la Fondazione, con la collaborazione di MARE Laboratorio di innovazione sociale, creerà un toolkit digitale sia in italiano che in inglese per dare alle varie comunità la possibilità di replicare l’esperienza e costruire delle attività in modo autonomo, sempre e ovunque.

Tieni d’occhio la nostra pagina così da rimanere aggiornato sulle attività man mano che verranno implementate.

Se sei un'organizzazione con sede a Firenze o un privato con bambini che soddisfino i parametri sopra indicati e desideri partecipare a questo progetto, scrivici a fondazioneclaudiociai@gmail.com!

Francesco Ciai