Calimala - Atelier del tessuto

Un laboratorio artistico per ragazzi disabili diventa una collezione di moda.

Cos'è Calimala?

Calimala fu l’Arte storica fiorentina e pratese del commercio internazionale dei tessuti che attraverso un ciclo di ingentilimento e tintura li trasformava in pregiati oggetti richiesti in tutto il mondo. Dopo quasi mille anni, rinasce a Prato “Calimala - Atelier del Tessuto” un laboratorio creativo per persone con disabilità dove i tessuti realizzati hanno un doppio valore: quello artistico e quello sociale.

SOSTIENI ANCHE TU LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

"CALIMALA - ATELIER DEL TESSUTO"

E AIUTACI A RENDERE POSSIBILE TUTTO QUESTO!

Clicca sul gufo e sostieni Calimala dal 15 novembre al 18 dicembre 2017

Il Progetto

Calimala sarà un atelier dotato di strumenti e tecnologie in grado di superare grandi e piccole disabilità, e rendere possibile la creazione di opere uniche, spontanee e bellissime.
La campagna, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che raddoppierà il valore delle donazioni, permetterà di ideare e produrre una prima collezione di foulard a tiratura limitata. Avviando una sinergia tra imprese tessili di Prato, punti vendita, scuole e professionisti del settore, Calimala diventerà un progetto ripetibile in tante realtà simili.

Realizzazione Foulard

Una prima produzione sarà disponibile come ricompensa sostenendo la campagna di crowdfunding Calimala Atelier del Tessuto.

OBIETTIVO 2

Creazione Atelier

La campagna permetterà la creazione di Calimala Atelier del Tessuto, l'attivazione di collaborazioni con scuole e designer e la ripetibilità dei laboratori artistici anche in altre strutture del territorio toscano.

OBIETTIVO 3

Sostenibilità

La produzione avverrà nel territorio toscano e i prodotti saranno diffusi e commercializzati in loco (spacci e Museo del Tessuto) e negli store e on-line.

Come verranno utilizzati i soldi?

Screen Shot 2017-11-12 at 12.09.52 PM.png

Chi c'è dietro?

Fondazione Claudio Ciai

Coadiuva il sostentamento e il recupero di persone che hanno subito incidenti stradali o sul lavoro riportando gravi lesioni cerebrali e/o disabilità permanenti.

Kepos

Cooperativa sociale che opera per la crescita globale e per il miglioramento della qualità di vita delle persone diversamente abili.

Museo del Tessuto

È il più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea.

Screen Shot 2017-10-28 at 4.52.48 PM.png

COME DONARE

Sostieni il progetto!

Grazie al cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze le donazioni valgono il doppio!

BONIFICO

BANCA CR FIRENZE Prato

IBAN: IT 41 M 06160 21517 100000015735

CAUSALE "Campagna di Crowdfunding"

ULULE

Clicca sul gufo e sostieni Calimala dal 15 novembre al 18 dicembre 2017

CONTANTI

Passa a trovarci o contattaci!

SEDE Via Arcangeli 2, Prato

TEL. 0574 442845

EMAIL. info@ateliercalimala.com

BENEFICI FISCALI: Kepos è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) al sensi D.L. 490/97 e le donazioni (erogazioni liberali) in suo favore sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi. E' consentito dalla legge a privati e aziende di dedurre le donazioni a favore di Onlus nella misura di 10% del reddito complessivo dichiarato e fino a un tetto massimo di 70 milla euro annue.

Il Contesto

La campagna di crowdfunding è realizzata all'interno dell'iniziativa "Social Crowdfunders 2017" lanciata a maggio 2016 ora alla sua seconda edizione. L'iniziativa è promossa da Siamosolidali, progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Impact Hub Firenze. "Social Crowdfunders 2017" rappresenta la continuazione di un percorso volto a potenziare e capacitare le organizzazioni non profit per aprire nuovi canali di comunicazione, sperimentare differenti modalità di finanziamento e rafforzare le capacità progettuali.

Screen Shot 2017-11-08 at 10.12.59 PM.png