Quando Claudio è rimasto coinvolto nel sinistro stradale i suoi sogni, e quelli della sua famiglia, si sono infranti di colpo. La loro vita è cambiata in maniera radicale, in pochissimi minuti, per sempre. Proprio per questo è nata l'idea del bando: un modo per poter restituire speranze o sogni alle persone a cui sono stati tolti.

Ogni anno vengono messi a disposizione fondi per aiutare persone e organizzazioni di tutta Italia ad acquistare ausili ma anche a sostenere azioni di sensibilizzazione sull’inclusione sociale.

Nel 2023 sono stati 4 I progetti vincitori:

Siamo lieti di comunicare i vincitori della quinta edizione del bando #CiaiUnSogno!

Congratulazioni a:

• La bellezza collaterale ASP, riceverà la somma di 3000 euro per realizzare il progetto ‘A due o più mani’, un laboratorio multicreativo per valorizzare le diversità e le abilità individuali di ogni partecipante;

• Oltre lo sguardo ASP, riceverà la somma di 1000 euro per dare vita a laboratori educativi per il sostegno all’indipendenza di ragazzi con disabilità;

• La rosa dei venti ASP, riceverà un contributo di 500 euro per il progetto ‘Il marciapiede didattico disabilita il pregiudizio’.

• Guelfo Bartolomeo De Nuzzo, un giovane scrittore con sindrome di spettro autistico, riceverà la somma di 500 euro per finanziare il suo secondo libro.

Nel 2022 sono stati 4 i progetti vincitori:

• Scuola di equitazione 7 Regole A.S.D., ha potuto acquistare una sella speciale dedicata a persone disabili;

• Amici del Cipo Onlus, ha sostenuto una parte delle spese mediche di Stefano (detto Cipo) per aiutarlo a vivere quanto più dignitosamente possibile la condizione dovuta alla Sla che si trova ad affrontare;

• Cinzia Raddi, ha potuto fare fronte ad alcune spese necessarie per l’assistenza continua di cui necessita il marito Felice, rimasto profondamente leso a seguito di un incidente stradale;

• La Finestra di Jacopo Odv, ha acquistato materiale necessario per la scuola da destinare a bambini bisognosi e meno fortunati.

Nel 2021 sono stati due i progetti vincitori:

• Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze Onlus, ha potuto acquistare un macchinario per la palestra accessibile anche ai disabili;

• l’Associazione Ass.C.A. Cerebrolesioni Acquisite, ha potuto acquistare una pedana per agevolare e consentire l’accesso alla struttura anche alle persone in carrozzina.

Nel 2020 sono stati TRE I progetti vincitori:

• Ivan Cappellari, che dopo essere stato travolto da una bicicletta ha perso la vista, ha potuto acquistare un ausilio che gli consente di poter riconoscere i colori;

• Mark Jerome Roma, investito da un mezzo all’età di 5 anni, ha frequentato un corso di informatica al fine di un inserimento lavorativo;

• Ilenia Garofalo, travolta da un’auto mentre attraversava sulle strisce a Sesto Fiorentino nel febbraio 2019, ha realizzato un cortometraggio per raccontare la sua storia.

Nel 2019 sono stati due i progetti vincitori:

• Federico Martello, vittima di un infortunio sul lavoro, che ha realizzato il videoclip per accompagnare la sua canzone ‘Non esiste il destino’ volta a sensibilizzare sulla tematica che lo ha toccato in prima persona. Successivamente alla vincita del bando della Fondazione, ha partecipato allo show di canale 5 ‘All Together Now’, condotto da Michelle Hunziker classificandosi tra i finalisti;

• Antonella Brazzini, vittima di un incidente stradale, che ha ricevuto un montascale che le ha così consentito di tornare ad essere indipendente.